L'alluminio è un elemento chimico della tavola periodica degli elementi e con numero atomico 13. Il suo simbolo è Al ed è identificato dal numero CAS.7429-90-5. Si tratta di un metallo duttile color argento, si estrae principalmente dai minerali di bauxite ed è notevole la sua morbidezza, la sua leggerezza e la sua resistenza all'ossidazione.
L'alluminio grezzo viene lavorato tramite diversi processi di produzione industriale, quali ad esempio la fusione, l'estrusione, la forgiatura o lo stampaggio e viene usato in molte industrie per la fabbricazione di milioni di prodotti diversi ed è molto importante per l'economia mondiale.
Già gli antichi greci e romani usavano l'allume (che era prodotto dalla lavorazione dell'alunite, un solfato d'alluminio che si trova in natura), per costruire statue, armi e armature, era fondamentale nell'industria tessile come fissatore per colori, per le stampe su pergamena, per la concia delle pelli, la produzione del vetro e, come emostatico, per curare addirittura le ferite.
Per OMBRA DESIGN abbiamo deciso di utilizzare l'alluminio 6060 perchè si addice perfettamente a dar forma alle nostre idee.
E' infatti una lega della famiglia alluminio-magnesio-silicio, facilmente estrudibile, impiegata per la realizzazione di profili di grande complessità e per applicazioni mediamente sollecitate. Le caratteristiche meccaniche della lega 6060 sono:
- facile lavorabilità
- elevata resistenza alla corrosione
- ottima anodizzabilità
- efficace isolamento termico-acustico
- eccellente malleabilità e duttilità
- facilmente e notevolmente riciclabile


